La Bibbia, sebbene storica, non è un libro di storia. Casomai, è il libro della storia di Dio con l’umanità. La Bibbia è un libro profetico. La struttura profetica è insita anche nella cronologia. Questo è un aspetto che sfugge a chi non è un attento e fiducioso credente nella parola di Dio.

La vita di Mosè

40 anni in Egitto

“Quando raggiunse l’età di quarant’anni […]. Mosè fuggì, e andò a vivere come straniero nel paese di Madian”

At 7:

23-29

40 anni

a Madian

“Trascorsi quarant’anni, un angelo gli apparve nel deserto del monte Sinai”

At 7:30

40 anni

nel deserto

“O casa d’Israele, mi avete forse presentato sacrifici e offerte nel deserto, durante i quarant’anni?”

Am 5:25

Totale:

120

anni

“Mosè aveva centovent’anni

quando morì”

Dt 34:7

   La durata della vita di Mosè fu di 120 anni divisa in tre periodi di 40 anni ciascuno.

   Riguardo al Giubileo, la Bibbia dice: “Santificherete il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nel paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo” (Lv 25:10). Nelle Scritture ci sono alcune allusioni alla disposizione liberatoria, che nel Giubileo era sancita per legge. Yeshùa disse che avrebbe liberato dalla schiavitù del peccato: “Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi” (Gv 8:36). Paolo in seguito poté scrivere: “La legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte” (Rm 8:2). Come indicato in Rm 8:19-21, durante il Regno millenario di Yeshùa, la creazione tutta avrà la completa liberazione: “La creazione aspetta con impazienza la manifestazione dei figli di Dio; perché la creazione è stata sottoposta alla vanità, non di sua propria volontà, ma a motivo di colui che ve l’ha sottoposta, nella speranza che anche la creazione stessa sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella gloriosa libertà dei figli di Dio”. Il nostro pianeta sarà nuovamente affidato a chi ubbidisce alla Legge di Dio affinché ne abbiano cura secondo l’originale proposito di Dio. – Ap 21:4; Gn 1:28; Is 65:21-25.

   Ora, se si conteggiano i 120 anni della vita di Mosè come 120 giubilei si hanno seimila anni:

120 anni x 50 anni del ciclo giubilare = 6.000 anni

   Questo periodo di 6000 anni è rivelatore. La Bibbia prospetta un prossimo millennio di pace: “Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, e lo gettò nell’abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni” (Ap 20:2,3). “Non dimenticate quest’unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno” (2Pt 3:8). Si ha così che il prossimo Millennio equivale a un settimo grande giorno, un millenario sabato, mentre i 6000 anni equivalgono ai giorni non festivi della settimana. Seimila anni sono la durata del tempo concesso da Dio all’umanità prima del Regno di Dio.

   La stessa struttura la troviamo anche nella durata dei regni dei primi tre re d’Israele (Saul, Davide e Salomone), quando il regno ebraico era ancora unito:

Durata dei regni dei primi tre re d’Israele

Saul:

40 anni

“Chiesero un re; e Dio diede loro Saul, figlio di Chis, della tribù di Beniamino, per un periodo di quarant’anni

At 13:21

Davide:

40 anni

“Davide aveva trent’anni quando fu nominato re e regnò quarant’anni

2Sam 5:4

Salomone:

40 anni

“Salomone regnò a Gerusalemme, su tutto Israele, quarant’anni

1Re 11:42

120 anni

Totale

   Da quando partono questi 6000 anni? Occorre fare dei calcoli, basandoci sui dati biblici, pur essendo consapevoli che rischiano di non essere definitivi. Già troppi falsi profeti delle religioni hanno causato attese che sono andate puntualmente deluse.